Matera, la città più accogliente del mondo è in Italia

matera
[seopress_breadcrumbs]

Matera la città più accogliente al mondo?

Lo rivela la decima edizione dei Traveller Review Awards 2022 di Booking.com su 232 milioni di recensioni verificate di viaggiatori reali.

A metterla in cima alla classifica sia per le sue celebri meraviglie architettoniche sia per le sue bellezze naturali incontaminate, è Booking.com, la principale piattaforma di viaggi digitali al mondo.

Premiata l’ospitalità meridionale.

Ma l’Italia è  anche in testa per i premi alle migliori strutture ricettive che hanno registrato almeno una media di 8 in base a oltre 232 milioni di recensioni degli utenti.

Matera, meraviglia dell’Italia meridionale

Ha fatto da sfondo a film di successo con le sue abitazioni scavate nella roccia tanto da essere anche uno dei siti Patrimonio Mondiale dell’Unesco più visitati in Italia.

Non solo.

Matera, questa meraviglia dell’Italia meridionale, è anche una di quelle città che offre un’ esperienza di viaggio memorabili a livello mondiale.

Ecco perchè è in cima alla lista delle città più accoglienti del mondo nel 2022. Nella città di Matera, tra gli alloggi disponibili con un punteggio medio molto alto (9.9) ricevuto dagli ospiti, ci sono ad esempio l’h-sa Guest house e La Casa dei Nonni.

Città e regioni più accoglienti nel mondo

Dietro Matera, nella classifica delle città più accoglienti al mondo nel 2022 a livello globale si piazzano Bled in Slovenia, Taitung in Taiwan al quarto posto Nauplia Nafplio in Grecia.

Quinto posto per Toledo, in Spagna e poi Monte Verde in Brasile, Bruges in Belgio, Nusa Lembongan in Indonesia; chiudono – al nono e al decimo posto – rispettivamente Ponta Delgada (Azzorre) in Portogallo e Hoi An in Vietnam.

A livello globale sono state premiate anche le regioni, estese su sei continenti che includono la contea di Taitung (Taiwan), la Tasmania (Australia) e la Nuova Scozia (Canada).

Al primo posto c’è la Gorenjska in Slovenia, seguita dalla Contea di Taitung in Taiwan e al terzo posto dalla Tasmania in Australia.

Nell’ambito delle premiazioni l‘Italia è in testa con il maggior numero di strutture ricettive con un Traveller Review Awards 2022 (162.272), seguita da Spagna (93.130), Francia (89.186), Croazia (58.630), Germania (69.702), Russia (59.661), Regno Unito (53.623), Brasile (46.928), Stati Uniti (43.417) e Australia (18.663).

Regioni e città più accoglienti a livello locale

Sesto Pusteria in Alto Adige, Arabba in Veneto, Manarola, secondo paese delle Cinque Terre in Liguria sono le tre città che a livello locale sono giudicate le più accoglienti.

Seguono poi Valdobbiadene, Colfosco, Termeno, Vipiteno, Appiano sulla Strada del Vino, Brunico e Tirano.

Tra le regioni più accoglienti si piazzano invece, sempre per il pubblico italiano, subito dopo la Basilicata, il Trentino Alto Adige e la Valle d’Aosta.

Appartamenti in cima alle preferenze di chi viaggia

Per il quinto anno consecutivo, gli appartamenti occupano il primo posto nei Traveller Review Awards 2022 come tipologia di struttura più premiata a livello globale, con 561.843 partner riconosciuti per il loro impegno.

Al secondo posto arrivano gli hotel con 172.530 strutture premiate, seguiti dalle case vacanze (148.962), dagli affittacamere (98.466) e dai B&B (79.859).

Quando si tratta di case, appartamenti e altri posti unici in cui soggiornare, l’Italia guida la classifica con il maggior numero di strutture premiate (144.658), seguono Spagna (83.654), Francia (79.278), Croazia (57.629) e Germania (56.977) che completano la cinquina.

Anche a livello locale nella top 3 delle tipologie di alloggio preferite dagli italiani troviamo gli appartamenti (66.457), i B&B (27564) e le case vacanze (21425).

Ultime pubblicazioni

Salone del Camper 2022 a Parma

Salone del Camper 2022 a Parma

Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone
Seonsite
Pubblicità