Casa sull’albero dove dormire in Italia

casa sull'albero la quiete
[seopress_breadcrumbs]
Vi segnaliamo alcune case sull’albero in cui dormire in Italia per vivere un’esperienza diversa ed emozionante a contatto con la natura.
Dove sono e come prenotarle.

Senso di libertà e connessione con la natura sono tra gli ingredienti che rendono l’esperienza di alloggiare in una tree house sempre più ricercata.

giardino dei semplici

Il Giardino dei Semplici, Piemonte

Il Giardino dei Semplici, Piemonte

In mezzo alle fronde di una possente quercia o delicatamente appoggiata al tronco di un giovane Toulipier, le due case sull’albero de Il giardino dei semplici a Manta, in provincia di Cuneo, sembrano venir fuori direttamente dei libri delle fiabe.

Distanti pochi chilometri dalle Langhe, le camere Toulipier e Quercia rappresentano un romantico rifugio, immerso nella natura, costruito interamente in legno (ad inclusione del  lavandino in bagno!).

Costruite integralmente in legno, a 4 mt di altezza, accolgono gli ospiti con camera con bagno, piccolo soppalco con vista sugli alberi e di un terrazzo con passerella. E sono il luogo perfetto per godersi relax e una notte da favola in simbiosi con la natura. Durante la bella stagione potrete degustare la ricca colazione che viene servita sui terrazzi delle camere: uno è avvolto tra le fronde degli alberi mentre l’altro offre una splendida vista sul giardino. Le case sull’albero, in provincia di Cuneo, sono curate nei minimi dettagli. Preparatevi quindi ad entrare in un mondo fiabesco, seguire i cartelli in legno, superare le casette colorate per gli uccelli e scovare i folletti.

Via San Giacomo 12, Manta (CN), tel. 347 7617987/340 9846442, info@giardinodeisemplici.eu

casa trend

Casa sull’albero Trend, Alto Adige

Casa sull’albero Trend, Alto Adige

La casa sull’Albero Trend all’interno del Caravan Park Sexten in Alto Adige, a circa un’ora di macchina da Bolzano, è un rifugio insolito con un lussuoso soggiorno di 35 m², isolato a 3,5 m di altezza dal suolo grazie alle strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura.  Con camera da letto, soggiorno con divano, vasca idromassaggio, sauna privata, bagno con doccia sensoriale, WC, phon, cassaforte e Flat Screen TV. Le strutture in legno sono realizzate secondo i dettami della bio-architettura e offrono una vista mozzafiato sulla spettacolare Meridiana di Sesto, la meridiana in pietra più alta al mondo. La struttura offre inoltre una fantastica Spa in cui rilassarsi dopo una giornata di trekking sulle Dolomiti.

Via San Giuseppe 54, Sesto-Moso (BZ), tel. 0474 710444, info@caravanparksexten.it

casa albero la quiete

Casa sull’albero La quiete

La Quiete

La struttura di La Quiete, a Pamparato in provincia di Cuneo, ospita due belle casette realizzate dalla ditta canadese Artisan Log Homes.

Case sull’albero

Con i suoi possenti tronchi impilati, l’arredo in legno in cedro rosso canadese e in tessuto naturale.

Le case accolgono gli ospiti in 40 metri quadri di spazio interno completato dal terrazzo attiguo che permette di ammirare il paesaggio montano.

Per ammirare indimenticabili tramonti!!
Casa sull'albero

Casa sull’albero La Pigna di Malga

Case sull’albero particolari: La Pigna di Malga

Se poi la casa sull’albero è a forma di pigna, è il massimo. Disegnata dallo studio di architettura Domus Gaia, la Pigna di Malga Priù a Ugovizza, tra le Alpi Giulie, si articola su tre livelli: al primo piano a 2.5 metri di altezza, si gode di una vista a 360 gradi del panorama circostante.

Al secondo piano ci sono soggiorno, servizi, angolo cottura e al terzo la camera matrimoniale circolare. Due casette eco-sostenibili, realizzate in bio-architettura, con energia al 100% da fonti rinnovabili, lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per l’acqua.

Casa sull'albero La piantata

Casa sull’albero La piantata

La Piantata, Lazio

Elevata a 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella chioma folta di una quercia secolare: è questo lo scenario de La suite bleue, la romantica casetta sull’albero dell’agriturismo La Piantana, ad Arlena di Castro (Viterbo). Si tratta di 44 m2 di abitazione, con una camera matrimoniale aperta su una terrazza riparata dalle fronde e un bagno accogliente, nel rispetto assoluto della natura.

Nascosta dietro alla chioma rigogliosa di una quercia secolare e avvolta dal profumo della lavanda durante i mesi estivi, troverete l’esclusiva casa sull’albero dell’agriturismo La Piantata. La Suite Bleue (per soli adulti) è un gioiellino che renderà ogni vostro desiderio di relax alternativo una vera e propria realtà.

La casa sull’albero è grande 44 metri quadri, si trova a otto metri da terra e dispone di un comodo letto matrimoniale a baldacchino, riscaldamento autonomo, frigobar, terrazzo dove viene servita la colazione, diffusore Bose SoundTouch 10, bagno con doccia, phon e bollitore elettrico.

Favolosa anche la Black Cabin (la Casa sull’Albero più grande d’Europa), un magnifico eco-loft di ben 87 metri quadri per dormire riparati dall’ombra della chioma di un Pino Marittimo di 200 anni.

St. Prov. n.113 Arlenese sn, Loc. La Piantata, Arlena di Castro (VT), tel. 335 6049630, agriturismo@lapiantata.it

Casa sull'albero Madonie

Casa sull’albero Madonie

Parco Avventura Madonie

Nelle Madonie in Sicilia si trova il Parco Avventura Madonie dove, da qualche anno, sono nate le casette sull’albero – Il nido sull’agrifoglio, Il rifugio nel bosco,

La terrazza sul lago –  proprio per rendere l’esperienza in natura più completa.

La casa Agrifoglio, ad esempio, è stata progettata secondo i canoni della bioarchitettura e si affianca alle altre soluzioni più spartane di tenda sospesa tra gli alberi a sette metri da terra.

Casa sull'albero

Casa sull’albero Treevillage

Tree Village, Friuli-Venezia Giulia

A Claut in provincia di Pordenone nel cuore delle Dolomiti Friulane, si trova un vero e proprio Tree village. Si tratta del villaggio di casette sugli alberi più grande del mondo.

Il Tree Village è situato all’interno di un parco tematico in cui ci sono tutta una serie di opportunità di scoperta come l’Orto Biologico, il Museo all’aria aperta del Boscaiolo, il Sentiero Botanico e il Training Center di Nordic Walking, oltre a corsi di costruzione di case sull’albero. Pernottare al Tree Village, il villaggio sugli alberi italiano situato nel parco naturale delle Dolomiti Friulane, è un’esperienza divertente per tutta la famiglia.

La stagione riprende ogni anno a inizio aprile e durante i mesi estivi potrete allenare il vostro corpo con sport all’aperto quali Nordic Trekking in notturna, Hydrospeed lungo il Cellina, il percorso Kneipp con istruttore, la visita al famoso Campanile di Val Montanaia, canyoning, biking e tante altre attività organizzate dall’hotel.

Ad accogliere gli sportivi, dopo una lunga giornata all’aperto, le accoglienti e spartane casette sull’albero dove poter ricaricare le batterie.

Val Settimana, Claut (PN), tel. 333 3866363, info@montagna.es

WILD SUITE

Casa sull’albero Wild tree suite

Su Gologone Experience Hotel, Sardegna

Wild Suite, dove “wild” echeggia la natura incontrastata e l’armonia si tocca con mano è una suite di 60 mq su un fico è la proposta lusso del Golone experience Hotel a Oliena in provincia di Nuoro. Si tratta di una casetta inserita in un contesto di lusso, una stanza dotata di tutti i comfort, dalla televisione al frigobar al terrazzo con amaca e la piscina, adatta a una fuga di coppia. Un modo per godersi la Barbargia, tra lusso e contatto con la natura. Anche le isole possono offrire la possibilità di dormire sugli alberi, o tra gli alberi. Troverete inoltre un comodo letto matrimoniale, TV a schermo piatto, macchina del caffè Nespresso, ampia scelta di tè e tisane, aria condizionata, frigobar, amaca, terrazzo e piscina all’aperto e un piacevole bagno alle erbe profumate della Sardegna nella cornice incantata di un ambiente accogliente e tipicamente sardo.

Loc. Su Gologone, Oliena (NU), tel. 0784 287512/0784 287552, info@sugologone.it

Casa sull'albero BedTree

Casa sull’albero BedTree

Bed&Tree, Biccari, Foggia

Immerse nel bosco del Lago Pescara e del Monte Cornacchia, a Biccari, in Puglia, all’interno del Bosco didattico di Daunia Avventura, si trovano tre casette sull’albero.

Un parco avventura, percorsi naturalistici da fare a piedi o in mountain bike.

Si tratta di casette spartane, dove si dorme su un materassino in sacco a pelo, la luce è quella di una lampada o delle luci frontali, per una vera immersione totale in natura.

Casa Barthel

Casa sull’albero Barthel

Casa Barthel, Toscana

Alle porte di Firenze si trova una casa sull’albero realizzata in ferro e legno riciclati. Perfetta per due persone, Casa Barthel regala un weekend romantico ma alternativo. Una delle particolarità più curiose di questa camera sull’albero sono le lavagne al posto delle pareti, su cui potrete sbizzarrirvi e lasciare un messaggio.

E’ una romantica stanza immersa nei pini silvestri e negli olivi sempreverdi. Un mini appartamento, una casa/studio e una perfetta residenza d’artista a quattro metri da terra.

Lo spazio è adatto sia per vivere e lavorare vicino al centro storico di Firenze che per passare una vacanza nella campagna toscana.

Offre una camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia e una terrazza affacciata sul paesaggio toscano.Confortevole e vintage, l’alloggio è circondato da pini secolari e uliveti toscani; sono compresi cucina attrezzata, riscaldamento, asciugacapelli, macchina per caffè, Wi Fi, TV, bagno con doccia e letto matrimoniale. Lo spazio esterno dispone inoltre di piscina, prato, barbecue e parcheggio privato.

Via Volterrana 103, Firenze (FI), tel. 335 571 1786, info@casabarthel.com

Aromantica

Casa sull’albero Aromantica

Aroma(n)tica Treehouse, Piemonte

A San Salvatore Monferrato in Piemonte c’è Aroma(n)tica, una Treehouse che come un nido sospeso si erge sulle colline del Monferrato. La casetta è composta da una camera matrimoniale con arredamento shabby chic, bagno privato con lavabo, water e doccia con acqua calda, riscaldamento.

La bellissima casa sull’albero Aroma (n) tica Treehouse si affaccia sulle colline del Monferrato ed è immersa nella natura più incontaminata, tra il profumo delle erbe e del tiglio. Attraverso una comoda scaletta in legno potrete accedere alla camera caratterizzata da un arredamento in stile shabby chic.

Il nido d’amore è sospeso su di un parco di 18.000 mq di proprietà della Tenuta Montegrande e gode di una terrazza panoramica, oltre che una piscina solarium.

Entrambe sono ottime per rilassarsi all’aperto durante le belle giornate di sole. La camera dispone inoltre di un bagno privato con doccia, riscaldamento autonomo, asciugacapelli e Wi Fi (per chi non riuscisse proprio a farne a meno).

Via Frazione Frescondino 124, San Salvatore Monferrato (AL), tel. 339 4736849, tenutamontegrande@gmail.com, aromantica.treehouse@gmail.com

Ultime pubblicazioni

Salone del Camper 2022 a Parma

Salone del Camper 2022 a Parma

Il Salone del Camper di Parma è la manifestazione di riferimento per tutti gli appassionati del settore, ma non solo. Dai veicoli più recenti fino alle tende e alle attrezzature per il campeggio

Collaborazioni
seonsite
girandolando
vintage italian fashion
expresion
coondivido
chicca di sapone
Seonsite
Pubblicità